Scansione di documenti di formato maggiore di A4 o Letter con il Trasporto fogli (iX1300)

I documenti di formato maggiore di A4 o Lettera (ad esempio A3 e B4) possono essere scanditi con il Trasporto fogli opzionale. Piegando il documento a metà e scandendo in modalità fronte-retro, i due lati vengono uniti in una singola immagine.

ATTENZIONE
  • Il Trasporto fogli è disponibile solo per Scansione di ritorno, in cui un documento viene inserito nell'alimentatore manuale e scandito.

    Per dettagli sui documenti scandibili con Scansione di ritorno, vedere Documenti da scandire (iX1300).

  • La casella di spunta [Riallineare il testo del documento] nella finestra [Opzione modalità scansione] viene disabilitata.

    Per aprire la finestra [Opzione modalità scansione], cliccare il tasto [Opzione] nella scheda [Scansione] della Finestra ScanSnap Setup.

SUGGERIMENTO

È possibile scandire e unire in una singola immagine entrambi i lati di un documento di formato minore o uguale a A4 o Lettera fronte-retro.

  1. Fare clic destro sull'icona In comunicazione di ScanSnap Manager nell'area di notifica posizionata all'estrema destra della barra delle applicazioni e selezionare [Impostazioni del tasto Scan] da Menu clic destro.
    • Si visualizza la finestra delle impostazioni di ScanSnap.
  2. Selezionare [Rilevamento automatico] in [Misura della carta] nella scheda [Carta] e cliccare il tasto [Impostazioni del Trasporto fogli] in [Alimentatore manuale] (Scansione di ritorno).
    Finestra ScanSnap Setup
    • Si visualizza la finestra [Impostazioni del Trasporto fogli].
  3. Selezionare [immagine su una pagina] in [Salva come] e cliccare il tasto [OK].
    Impostazioni del Trasporto fogli
  4. Selezionare [Scansione fronte-retro (fronte-retro)] in [Lato da scandire] della scheda [Scansione] e cliccare il tasto [OK].
    Finestra ScanSnap Setup
    ATTENZIONE

    Se si specifica [Scansione semplice (su un solo lato)], ScanSnap emette lo stesso risultato di una scansione semplice in modalità [immagini separate (fronte-retro)].

  5. Posizionare il documento nel Trasporto fogli.
    1. Piegare il documento a metà con i lati da scandire rivolti verso l'esterno.

      Piegarlo bene ed eliminare eventuali grinze.

      Piegatura del documento
    2. Aprire il Trasporto fogli per rilegare il documento.

      Allineare la linea di piegatura al margine destro del Trasporto fogli in modo che il documento rientri nell'angolo in alto a destra del Trasporto fogli.

      Posizionamento del documento nel Trasporto fogli
      SUGGERIMENTO

      Il lato a fronte del Trasporto fogli presenta un motivo in bianco e nero nella parte superiore e una linea verticale spessa nell'angolo in alto a destra.

  6. Inserire la parte con il motivo in bianco e nero diritta nell'alimentatore manuale, con il fronte del Trasporto fogli rivolto verso l'alto.

    Assicurarsi che il Trasporto fogli sia inserito in ScanSnap e tenuto saldamente.

    Inserimento del documento in ScanSnap
    ATTENZIONE

    Quando si scandisce un documento, quest'ultimo viene espulso dal retro di ScanSnap.

    Lasciare dello spazio (circa la lunghezza del Trasporto fogli) sul retro di ScanSnap.

    SUGGERIMENTO

    È possibile scandire un documento con lo scivolo della carta ADF (coperchio) chiuso.

  7. Premere il tasto [Scan] di ScanSnap per avviare la scansione.
    ATTENZIONE
    • Se il Trasporto fogli viene inserito nell'alimentatore manuale in modo obliquo, il messaggio "Il documento inserito è disallineato. Se il documento viene scandito nella condizione corrente, potrebbe danneggiarsi." potrebbe comparire.

      Rimuovere il Trasporto fogli, inserirlo nell'alimentatore manuale in direzione rettilinea, cliccare il tasto [Continua la scansione] oppure premere il tasto [Scan] di ScanSnap.

      Per evitare che il messaggio compaia, deselezionate la casella [La scansione non si avvierà se il documento inserito è disallineato] nella finestra [Opzione di alimentazione].

    • Nei seguenti casi, viene visualizzato il messaggio "I documenti caricati nello scivolo della carta ADF (coperchio) sono stati inseriti contemporaneamente nell'alimentatore manuale.".
      • Premendo il tasto [Scan] di ScanSnap mentre i documenti sono caricati nello scivolo della carta ADF (coperchio) e contemporaneamente un documento è inserito nell'alimentatore manuale

        Rimuovere i documenti dallo scivolo della carta ADF (coperchio) e cliccare il tasto [Continua la scansione] o premere il tasto [Scan] di ScanSnap.

      • Un documento si inceppa in ScanSnap

        Consultare Come rimuovere un documento inceppato da iX1300 per rimuovere il documento inceppato.

        Caricare i documenti nello scivolo della carta ADF (coperchio) o inserire nuovamente un documento nell'alimentatore manuale e cliccare il tasto [Continua la scansione] o premere il tasto [Scan] di ScanSnap.

    • Non è possibile inserire un documento nell'alimentatore manuale durante Scansione con inversione a U.
    • Quando non sono presenti documenti nello scivolo della carta ADF (coperchio) o nell'alimentatore manuale, viene visualizzato il messaggio "I documenti non sono stati caricati nello scivolo della carta ADF (coperchio) o inseriti nell'alimentatore manuale.". Inserire un documento nell'alimentatore manuale e cliccare il tasto [Continua la scansione] oppure premere il tasto [Scan] di ScanSnap.
    • Non eseguire le seguenti operazioni durante la scansione. Così facendo la scansione terminerà:
      • collegare o scollegare ScanSnap e gli altri dispositivi USB;
      • chiudere lo scivolo della carta ADF (coperchio);
      • cambiare l'utente;
      • entrare in modalità sospensione.
    • Durante la scansione dei documenti, il tasto [Scan] di ScanSnap lampeggia in blu e si visualizza la finestra [ScanSnap Manager - Scansione delle immagini e salvataggio dei file].

      Entrambi i lati del documento vengono scanditi e visualizzati come un'unica immagine a doppia pagina nell'area di anteprima.

      Standby

      Per proseguire con la scansione, inserire il prossimo documento da scandire. Inserito il documento, si avvia automaticamente la scansione.

  8. Cliccare il tasto [Completa la scansione] nella finestra [ScanSnap Manager - Scansione delle immagini e salvataggio dei file] o premere il tasto [Scan] in ScanSnap senza caricare altri documenti in ScanSnap.
    • Le immagini scandite dei lati fronte e retro del documento vengono salvate come immagine a doppia pagina.
ATTENZIONE
  • È possibile che compaia una linea o uno spazio vuoto tra le immagini del lato a fronte e a tergo. Inoltre, quando si scandisce un documento spesso nel Trasporto fogli, l'immagine scandita a sinistra e l'immagine scandita a destra di un'immagine a doppia pagina potrebbero presentare una distorsione verso il centro a partire dall'alto.

    Questi sintomi possono essere mitigati collocando il documento nel Trasporto fogli come segue:

    • piegando correttamente il documento
    • allineando accuratamente i margini del documento ai margini del Trasporto fogli
    • girando il Trasporto fogli sull'altro lato (opposto)
  • Se si specifica [Automatico] in [Misura della carta] della finestra [Impostazioni del Trasporto fogli], si seleziona automaticamente una misura ottimale tra le misure standard disponibili (A3, B4 o 11 × 17 pollici) in [Misura della carta]. La dimensione dell'immagine può ridursi rispetto all'originale a seconda del documento.
    Esempio: quando i caratteri e le illustrazioni sono stampati per rientrare nel formato A4 al centro di un documento di formato A3, l'immagine scandita viene emessa in formato B4.

    Per emettere l'immagine scandita nel formato originale, specificare la misura del documento in [Misura della carta].

  • Parte dell'immagine scandita intorno all'area della piegatura del documento potrebbe andare persa. In questo caso, posizionare il documento in modo che il margine rientri di circa 1 mm rispetto al margine del Trasporto fogli.